La programmazione della nostra scuola è impostata con la metodologia dei progetti e dei laboratori.
Il termine laboratorio rimanda a tanti significati, fa pensare all’idea del lavoro, ma anche alla capacità di imparare facendo. Il laboratorio è perciò il luogo privilegiato dove il bambino attua esperienze concrete, che per la sfera emotiva sono coinvolgenti e dense di significati, mentre per la sfera cognitiva intrecciano diverse abilità e competenze. Nel laboratorio è possibile curiosare, provare e riprovare, cercare soluzioni attraverso lo scambio verbale con gli altri bambini e l’adulto educatore.
Giornata tipo: |
|
07.30 – 09.00 | accoglienza |
09.00 – 09.30 | preghiera e a seguire “colazione” a base di frutta |
09.30 – 11.00 | attività didattiche e prearazione al pranzo |
11.30 | pranzo |
12.30 – 13.00 | uscita post pranzo |
14.00 – 15.00 | attività educativo-didattica (per medi e grani) |
13.15 – 14.50 | dormitorio (per i piccoli) |
15.00 | merenda |
15.30 – 16.00 | uscita scaglionata in base all’età |