La Scuola

Dite: è faticoso frequentare i bambini.
Avete Ragione.
Poi aggiungete: bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi e farsi piccoli.
Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli.

J. Korczack

 

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria Bambina” è stata fondata nel 1933 su richiesta delle famiglie sacilesi, sotto la direzione della Congregazione Suore di Carità delle SS. Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa.
Nel 1981 è stata donata alla Parrocchia di San Nicolò Vescovo, che ne è divenuta proprietaria e ne continua l’opera educativa.
Con la Legge n. 62 del 10 marzo 2000 la Scuola dell’Infanzia è stata riconosciuta paritaria.

La Scuola dell’Infanzia è ubicata nel centro storico di Sacile, nei pressi del Duomo di San Nicolò Vescovo. E’ parte del complesso educativo culturale di Palazzo Carli, dove operano altre realtà parrocchiali: Nido Integrato, Istituto Musicale “Vincenzo Ruffo”, Radio Palazzo Carli, Associazione “La Quercia” che gestisce il doposcuola per ragazzi delle elementari, medie e il tempo prolungato per i bambini della Scuola dell’Infanzia, Centro di Consulenza familiare, Oratorio con strutture sportive e sala giochi, sale polifunzionali e un Museo dedicato a “Pino Casarini”.

I principi

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria “Maria Bambina” svolge un servizio pubblico di formazione e di educazione.
E’ scuola di ispirazione cristiana: offre valori e criteri di vita che si ispirano al Vangelo. Attraverso l’attività educativo-didattica si propone di mettere i bambini a contatto diretto e vitale con i significati e i valori dell’esperienza cristiana.

Alle famiglie che la scelgono chiede un atteggiamento di dialogo e la disponibilità ad un confronto costruttivo e libero con la proposta educativa di cui cerca di farsi portatrice.

 

InsegnantiLe linee di Riferimento

Le linee di riferimento per la progettazione educativa della nostra scuola sono quelle che il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso delle Indicazioni Nazionali (D.M. n. 631 del luglio 2007) “… per ogni bambino/a la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di pro-muovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza..”

Sviluppare l’identità significa imparare a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambito sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona.
Sviluppare l’autonomia comporta partecipare alle attività dei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni, assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

Insegnanti

Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise.

Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eti-camente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

Nel rispetto di quanto espresso nelle “Raccomandazioni Ministeriali”, la nostra scuola dell’infanzia promuove azioni educative finalizzate alla personalizzazione del percorso educativo di ciascun allievo, senza trascurare l’attenzione rivolta agli aspetti relazionali con i pari e con l’adulto.